Museo dei Cappuccini
2023-02-27
Dal 19 marzo al 17 giugno 2023 ti aspettiamo per visitare la mostra "Si è fatto nostra via: la Regola e la vita"
Eccoci al secondo passo!
Dopo la prima parte della mostra "Si è fatto nostra via" con l’esposizione della lunetta di Lorenzo Berrettini che ci ha permesso, con l’approfondimento di un importante artista del Barocco toscano, di conoscere “la strada di Chiara e Francesco”, siamo pronti alla mostra degli Ottocento anni.
Ottocento anni dall’approvazione della Regola di san Francesco e ottocento anni di presenza francescana a Milano. Frati minori che non avevano all’epoca dimora stabile, e sorelle povere di santa Chiara che proprio ottocento anni fa prendevano casa presso il monastero di Sant’Apollinare.
Racconteremo tutto ciò grazie ad antichi documenti del Duecento e alle Regole trascritte e stampate nel corso dei secoli, al pennello di Gentile da Fabriano che nella tavola dei Musei Civici di Pavia riunisce i due santi rivolti alla Madonna col Bambino e grazie, infine, a due preziose piccole tavole di Sano di Pietro in una delle più preziose e delicate raffigurazioni di Chiara d’Assisi provenienti dalla Pinacoteca Nazionale di Siena.
Infine, sarà possibile ammirare anche il prezioso breviario di santa Chiara proveniente da san Damiano ad Assisi.
La mostra offrirà un ricco calendario di incontri: conferenze, visite guidate, attività per bambini e un importante convegno aperto a tutti.
Non potrà mancare un corso tanto amato dal nostro pubblico: “IL CAPPUCCINO DAI CAPPUCCINI. Un corso di storia dell’arte sui temi del francescanesimo”. Una caratteristica simpatica del corso è che durante la pausa ti offriremo il… cappuccino!
Scarica il calendario degli appuntamenti per tutte le informazioni necessarie.
Ti aspettiamo!