top of page

Maratona iconografica.
Lezioni intensive di iconografia sacra

Museo dei Cappuccini

2024-10-08

Il 16 e 17 novembre 2024 ti aspettiamo per un corso di iconografia sacra

La maratona iconografica è un corso intensivo di iconografia sacra rivolto a operatori pastorali, guide turistiche, appassionati d’arte, insegnanti e studenti universitari e nell’edizione di quest’anno si affronterà il tema dell’iconografia dei santi.

Si tratta questo tema perché nell’iconografia cristiana e nell’iconografia dei santi l’abito FA il monaco. L’abito è fondamentale e determinante per un corretto riconoscimento delle figure rappresentate, ma da solo non basta. Spesse volte va combinato con altri segni, per aiutarci non solo a riconoscere il santo rappresentato, ma per situarlo in un preciso contesto che prima di tutto dovremmo leggere come devozionale, poi storico, culturale e artistico.
Proprio per questo, durante il corso, si alterneranno lezioni di iconografia cristiana con Rosa Giorgi direttrice e conservatrice del Museo dei Cappuccini, lezioni di arte e teologia bizantino ortodossa con Emanuela Fogliadini docente presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano e lezioni di carattere storico con Antonio Musarra professore alla Sapienza Università di Roma.

Per tutte le informazioni puoi scaricare la brochure del corso. Troverai anche il modulo di iscrizione che dovrai farci avere compilato per formalizzare l'iscrizione.

bottom of page