Iscriviti alla newsletter

Presentazione di libro ed esposizione di modellini del XVII-XVIII della Terra Santa in esposizione fino al 13 giugno
dental implant

Oggi, 11 febbraio alle ore 18.00 Presentazione del libro:

Francesco, i Minori e la Terrasanta

di Antonio Musarra, ed. La Vela, Lucca, 2020

La rivista Terra Santa dialogherà con l’autore. Antonio Musarra (1983), è ricercatore in Storia medievale presso Sapienza Università di Roma. Si occupa di storia del Mediterraneo, di storia delle crociate, di storia marittima e navale e di storia politica, economica e sociale delle città italiane in età medievale. Tra le sue pubblicazioni: “Genova e il mare nel Medioevo”, Bologna, il Mulino, 2015; “Acri 1291. La caduta degli stati crociati”, Bologna, il Mulino, 2017; “1284. La battaglia della Meloria”, Roma-Bari, Laterza, 2018; “Il crepuscolo della crociata. L’Occidente e la perdita della Terrasanta”, Bologna, il Mulino, 2018. Gli Italiani e le crociate, Roma, Istituto per l’Oriente “C.A. Nallino”, 2019; Il grande racconto delle crociate (con Franco Cardini), Bologna, il Mulino, 2019; Francesco, i Minori e la Terrasanta, Viareggio, La Vela, 2019.

Con l’occasione verrà presentata la nuova collezione di manufatti dei secoli XVII-XVIII provenienti dalla Terra Santa. Grazie alla generosità di Pierluigi Gerra, un appassionato collezionista di oggetti, al Museo dei Cappuccini è pervenuta nel corso del 2019 una preziosa collezione di piccole croci e crocifissi di maggiori dimensioni provenienti dalla Terra Santa. Questi oggetti, affiancati a quanto già parte del patrimonio del Museo ora permettono la costituzione di una sezione importante sulla presenza dei francescani in Terra Santa che, a sua volta, arricchisce il percorso iconografico sulla Passione di Cristo.

Da oggi al 13 giugno , inoltre, sarà possibile ammirare, insieme alla nuova collezione, anche altri preziosi oggetti temporaneamente esposti e provenienti da collezioni private. Manufatti realizzati con la medesima tecnica dei crocifissi che rappresentano, in forma di veri e propri modellini componibili, i principali luoghi di pellegrinaggio della Terra Santa.