Eventi dei mesi di settembre-dicembre 2014

Nei prossimi mesi offriremo alcuni appuntamenti dal tema francescano: a settembre la presentazione di un volume di recente pubblicazione che ripercorre la biografia del Santo di Assisi affiancando i testi delle Fonti Francescane alla produzione artistica dalle origini al XVII secolo.

 

ottobre, collaborando con Opera San Francesco per i Poveri, offriremo una conferenza in orario serale dal titolo “San Francesco e l’arte degli ultimi 100 anni” con un’analisi delle scelte iconografiche e compositive intraprese dagli artisti che, in tempi a noi vicini, si sono ispirati alla figura di san Francesco.

Ospiteremo poi, l’opera di E. CalvelliIl saio di san Francesco”, di proprietà della galleria milanese Ponte Rosso che amplierà lo sguardo sul Novecento e san Francesco, insieme ad altre opere mai esposte del patrimonio dei frati minori Cappuccini di Lombardia.

 

Per novembre e dicembre proporremo due incontri dedicati alla luce nell’arte in un percorso che attraverso i secoli ci porterà a scoprire la “forma” data alla luce nelle costruzioni architettoniche e l’impiego della stessa con la funzione di svelare, rivelare o anche nascondere la realtà e il mistero.
Tenendo come riferimento le parole “de te Altissimo, porta significatione”, del Cantico di Frate Sole in cui san Francesco nello splendore del sole individua un segno di presenza divina, osserveremo come tale concetto sia stato diversamente presentato nell’arte.

 

 

In allegato trovere il volantino pieghevole con il calendario.

torna agli eventi »