APPUNTAMENTI NATALIZI

CONFERENZE (organizzate in collaborazione con Edizioni Terra Santa)

1 - Sognando Betlemme: come l’arte ha rappresentato il luogo della nascita di Gesù

Quando: Martedì 4 dicembre, ore 18.30.
Dove: Libreria Terra Santa, via Gherardini 2
Introduce: Giuseppe Caffulli, direttore della rivista Terrasanta.
Interviene: Rosa Giorgi, storica dell’arte, direttrice del Museo dei Cappuccini di Milano.

Sognando Betlemme: come l’arte ha rappresentato il luogo della nascita di Gesù, la conferenza è la prima di un ciclo di due conferenze dedicate al villaggio di Davide e di Gesù. Betlemme non è un’idea, un mito o una leggenda, eppure nella storia dell’arte la sua immagine cambia, ridotta a sfondo dell’evento salvifico della nascita di Gesù. E proprio perché Betlemme è reale, esiste ancora, città storica che mantiene viva la memoria dell’evento di cui è stata culla più di duemila anni fa, ma città divisa che ancora chiede pace.
La conferenza intende indagare su come era Betlemme quando è nato Gesù, ovvero, su cosa ci hanno raccontato, per secoli, gli artisti che si sono confrontati con la rappresentazione della nascita di Cristo e con le narrazioni dei vangeli dell’infanzia.

I diversi autori, nei secoli, hanno abbandonato lo schema bizantino della raffigurazione della Natività di rappresentazione, abbastanza fedele, del territorio, e hanno voluto variamente presentare l’immagine della cittadina di Betlemme, ora come luogo molto vicino e nostrano, ora come grande città dalle forme classiche, ora come campagna esotica… alimentando così una sorta di mito.
La Betlemme dell’arte diventa un luogo senza tempo, senza personalità, ormai riconoscibile solo per il suo nome  e subito riconducibile all’evento della nascita del Messia, senza che si potesse trovare in esso altro segno di distinzione.
L’incontro si svolgerà come un percorso di lettura di raffigurazioni della Natività e dell’adorazione dei Magi, o di storie dell’infanzia di Gesù, in cui si andrà a ricercare principalmente l’ambientazione per ricostruire l’idea di Betlemme che si è costruita nei secoli.

Libreria Terra Santa, via Gherardini 2, per la partecipazione è gradita la prenotazione, rivolgersi al numero: 02/34592679 o indirizzo e-mail: orlandi@edizioniterrasanta.it

2 - Vita oltre il muro: immagini e testimonianze da Betlemme, culla del Messia.
Quando: Martedì 11 dicembre, alle ore 17,30
Dove: Auditorium Beni Culturali Cappuccini, via Kramer 5, ingresso libero

L’incontro affronta, attraverso l’esperienza diretta di religiosi che vivono a Betlemme, la vita e la realtà di una terra dove ancora non c’è pace, come anche la cronaca di questi giorni ha portato nuovamente alla attenzione di tutti.

Moderatore: Giuseppe Caffulli, direttore della rivista Terrasanta
Ospiti: padre Renato Rosso, carmelitano, che ha vissuto ad Haifa, in Terra Santa, per molti anni e profondo conoscitore della realtà di Betlemme.
- Sarà collegata con noi telefonicamente suor Lucia Corradin, delle suore elisabettine a da anni al lavoro presso il Caritas Baby Hospital, l'unico ospedale pediatrico dei Territori Palestinesi Occupati, che sorge a poche centinaia di metri dal muro di separazione eretto dal governo israeliano e che divide Betlemme da Gerusalemme.

I nostri tre ospiti dialogheranno quindi sulla realtà attuale della città in cui è nato Gesù, raccontandone le risorse e i problemi, le fatiche e le speranze di chi continua a viverci nonostante le difficoltà.

MOSTRA FOTOGRAFICA

La conferenza dell’11 dicembre sarà l’occasione dell’inaugurazione della mostra fotografica, a cura di Edizioni Terra Santa, BETLEMME, CULLA DEL MESSIA, che rimarrà esposta fino al 14 gennaio 2013 nelle sale del Museo.

VISITA GUIDATA, MUSICA E BRINDISI DI NATALE

Quando: Domenica 16 dicembre, alle ore 16,00
Dove: Museo dei Cappuccini, via Kramer 5, ingresso libero

Con la presentazione di Rosa Giorgi, direttrice e storica dell’arte, sarà possibile una visita guidata alle Natività e Adorazioni dei Magi appositamente allestite nelle sale del Museo dei Cappuccini in uno spazio in cui si integra la mostra fotografica “Betlemme culla del Messia”.
La visita guidata sarà accompagnata da interventi di musica polifonica dal vivo con lo scopo di creare delle pause per meglio gustare, grazie a musica della tradizione natalizia, la presentazione delle opere d’arte.
Al termine, nell’auditorium dei Beni Culturali Cappuccini si condividerà con i partecipanti un brindisi augurale natalizio.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.