Eventi dei mesi di gennaio-aprile 2015

AVVISO:

DAL 1° GENNAIO 2015 IL MUSEO RIMARRÀ CHIUSO PER RIORGANIZZAZIONE IN ATTESA DI RIAPRIRE IN OCCASIONE DI EXPO 2015.

IN QUESTO PERIODO SI SVOLGERÀ COMUNQUE  LA CONSUETA ATTIVITÀ MUSEALE CHE DARÀ ANCHE LA POSSIBILITÀ DI VISITARE LA COLLEZIONE IN CORRISPONDENZA DEGLI APPUNTAMENTI QUI PROPOSTI.

PER LE SCUOLE E I GRUPPI ORGANIZZATI  SARÀ POSSIBILE OSSERVARE APERTURE STRAORDINARIE PREVIO APPUNTAMENTO.

L'attività museale continuerà in questo modo:

per i primi 6 mesi del 2015 proponiamo il ciclo dal titolo IL CANTICO NELL’ARTE.

Lasciandoci condurre dalla lode al creato del Cantico di frate Sole di san Francesco d’Assisi, procederemo nell’analisi di alcuni temi dell’arte analizzati sia come soggetti, sia come elementi formali, sia come simboli iconografici.

In occasione delle GIORNATE NAZIONALI DEI MUSEI ECCLESIASTICI parteciperemo con una visita guidata e un'esposizione dal titolo: "L'oggetto svelato: da simbolo a protagonista"

Saranno esposti oggetti come quelli rappresentati nei dipinti. Ogni oggetto preso in esame sarà analizzato nella sua storia, all’interno della storia della Chiesa, come testimonianza di vita cappuccina
o come simbolo.

Anche ai più piccoli saranno dedicati 2 momenti in primavera all'interno delle iniziative de "Il mio amico museo"

In allegato trovere il volantino pieghevole con il calendario.